Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Romario Benzar: cuore Viitorul e crescita costante

romario benzar

Il difensore dello Steaua Bucarest è il secondo profilo adatto a rimpolpare le file della difesa giallorossa. In Romania rimarrà indelebile la scalata alla vetta percorsa con il Viitorul prima del passaggio al club della capitale.

Dopo l’acquisto di Bryan Vera Ramirez, le fasce difensive parlano ancora un’altra lingua. Romario Benzar, 27 anni, è il prescelto di Mauro Meluso per la corsia destra. La notizia balla da ieri sera sui media rumeni. Il calciatore sarebbe vicinissimo alla firma. A differenza di Vera, giovane rampante, Benzar è un calciatore di caratura internazionale. Titolare della Nazionale rumena, dove ha 15 presenze, è definito da molti addetti ai lavori locali come il fiore all’occhiello del pacchetto arretrato della selezione allenata da Daum.

Benzar, impiegabile anche al centro della mediana, percepirà, secondo quanto riportato, uno stipendio di 45.000 euro, tre volte superiore al trattamento economico assicuratogli dallo Steaua. Il procuratore Pietro Chiodi spingerà quasi sicuramente per inserire dei bonus in base alle presenze collezionate in Serie A.

Il terzino di Timisoara iscrive a curriculum nove stagioni con le prime squadre. La parentesi più lunga e importante della carriera si è svolta con il Viitorul Constanta, squadra della città di Ovidiu. A 18 anni era già titolare dell’undici che l’anno dopo conquistò la Liga 1.

Le stagioni con il club di Gheorghe Hagi sono state più di sette. Benzar ha vissuto la crescita della compagine, diventandone capitano. Nell’estate del 2016 arriva il sapore dell’Europa. Il Viitorul gioca (e perde) le qualificazioni di Europa League col Gent, ma c’è soprattutto l’esordio in Nazionale di Romania-Montenegro 1-1. 90′ disputati nel match valevole per le Qualificazioni a Russia 2018.

Il classe 1992 sarà poi sempre nell’orbita dei selezionatori, non partecipando alle gare solo a dicembre 2017. L’apice della scalata con il Viitorul arriva nel 2016-2017. I neroazzurri sono campioni di Romania davanti al treno Steaua Bucarest, Astra Giurgiu, Cluj e Craiova ed è il primo, storico, scudetto del centro del distretto di Costanza. Benzar è uno dei protagonisti assoluti del team.

L’esperienza con il Viitorul finirà presto, ma l’ultimo appuntamento prima dell’addio è il tentativo-Champions. A fine luglio del 2017, Benzar indossa la fascia nel doppio scontro con l’APOEL Nicosia. In Romania c’è il successo per 1-0, ma al ritorno lo stesso risultato protrae il confronto ai supplementari. I ciprioti dilagano e l’Europa svanisce.

La lunghissima storia della bandiera del Viitorul finisce con numeri esaltanti. 211 presenze, 10 gol, ben 25 assist e 58 cartellini gialli in 17034′ a sudare la casacca. Benzar però deve crescere ancora. Lo Steaua Bucarest, dopo averlo ammirato da avversario, lo tessera a tre giornate dall’inizio del campionato 2017-2018 e, pur non potendolo utilizzare in campionato, diventa titolare in Europa League. Girone superato con Viktoria Plzen, Lugano e Hapoel Beer-Sheva e sedicesimi ad affrontare la Lazio. I biancocelesti recupereranno l’1-0 in terra romena con un 5-1, ma dal doppio confronto Benzar ne esce forte.

La Lazio, infatti, ha spesso seguito le sorti del difensore nella successiva sessione estiva di calciomercato. Con lo Steaua non arriverà il secondo scudetto (Cluj campione da due anni), ma la stagione appena conclusa sarà ricordata per la prolificità in zona assist: 5 passaggi decisivi iscritti a referto in 22 caps.

 


Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Ecco, abbiamo sintetizzato in un paragrafo il racconto della carriera di Benzar qui descritto meglio in tutti i suoi step. Le due stagioni con la squadra più titolata di Romania hanno ultimato la maturazione del terzino destro, smussato qualche imperfezione tattica su cui c’è ancora da lavorare e iniettato tratti di fiducia internazionale. […]

trackback

[…] Scopri l’approfondimento sul nuovo esterno destro difensivo. […]

Articoli correlati

I giallorossi affronteranno la formazione capitolina nel match della trentesima giornata del campionato di Serie...
rodriguez
Di recente sempre appuntamenti cadetti nel lunedì dell'Angelo, che stavolta vedrà i salentini ospitare la...
Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...

Altre notizie

Calcio Lecce