Calcio Lecce
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Lecce? Secondo uno studio è ora la 566° squadra più forte al mondo

Una ricerca di FiveThirtyEight, sito di analisi e sondaggi d’opinione politici, economici e sportivi facente parte di ESPN, cura una speciale classifica dei club più forti del mondo sulla base delle prestazioni offensive e difensive.

La statistica applicata al calcio è ormai una costante del football moderno. Tra indici, parametri e tassi, i numeri dicono molto di ogni aspetto visto sul rettangolo verde. Con i massimi tornei in attesa del via, FiveThirtyEight, branca del network d’informazione ESPN che si occupa di sondaggi, ha stilato una classifica dedicata alle squadre più forti del pianeta. Naturalmente, i parametri di studio sono diversi dal Ranking UEFA. Il lavoro, in continuo aggiornamento, è basato sul numero di gol che ogni squadra segnerebbe o subirebbe in un’ipotetica partita in campo neutro contro un avversario di medio livello.

La banca dati è creata con l’analisi degli andamenti della partita in difesa e attacco. Così è nato il Soccer Power Index (SPI), descritto nel sito di raccolta qui linkato. A comandare la graduatoria mondiale è il Manchester City, con 94.3 (su base 100) di SPI. Sul podio ci sono Bayern Monaco (94) e Liverpool (92.9). La prima delle italiane è la Juventus al nono posto, dietro a Barcellona, PSG, Chelsea, Real Madrid, Tottenham e davanti al Borussia Dortmund. Le altre italiane? Inter 15° (81.5 di SPI), Napoli 16° (81), Atalanta 21°(78) e Milan 28°(75.5)

E il Lecce? Tenendo conto che lo studio è aggiornato all’ultima partita ufficiale, c’è da dire che la banda Liverani figura ancora in Serie B. I giallorossi si attestano al 566° posto del mondo con un SPI di 18.7. L’altra neopromossa Verona segue a 18.5 ma davanti ci sono Venezia (18.9) e il duo Livorno-Salernitana (18.8), squadre che sul campo hanno lottato per altri obiettivi rispetto a salentini e scaligeri.

Il sito, cliccando sul campionato di appartenenza, contiene i pronostici fatti giorno per giorno. Selezionando la Serie B e scorrendo dietro fino alla settimana antecedente la prima giornata, i pronostici di FiveThirtyEight erano i seguenti:

Secondo gli statistici americani, quindi, il Lecce avrebbe dovuto battagliare invano fino alla fine per cercare un posto nei play-off. Senza nulla togliere all’immensa competenza dei ricercatori, siamo contenti che il campo, imprevedibile e tanto passionale quanto crudele, abbia dato una risposta diversa. Quel 13% di percentuale promozione, però, in verità non avrebbe mai albergato le menti di nessun tifoso, deciso perlopiù a passare l’estate 2018 col pensiero di consolidare la categoria e poi chissà.

Non sono state ancora caricate le predizioni per la prossima Serie A. Il primo pronostico della scorsa cadetteria è datato 10 agosto. Verosimilmente, si attenderanno i calendari per dare il via ai calcoli. Nella speranza che anche quest’anno verranno sovvertiti, dato che difficilmente il Lecce rientrerà nelle previsioni di un posto al di là del terzultimo.

Chi abbia voglia di approfondire il processo di generazione dello SPI può aprire la pagina “How it Works” di FiveThirtyEight qui linkata.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio
Fabio
4 anni fa

Nono può una fredda e calcolata statistica essere esatta, altrimenti non esisterebbero i centri scommesse se i pronostici fossero ovvi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Siamo la seconda del Meridione d’Italia.. e tanto basta!

Doncarlo
Doncarlo
4 anni fa

La prima, comu la seconda!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma pe culu a suli se pigghianu quisti??? ??????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Sotto Salerno Livorno e Venezia???? ????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Il Livorno e la Salernitana prima di noi … mbriachi stannu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ma ce le fannu in base allu numeru de abitanti ste classifiche?

Articoli correlati

Il proibitivo impegno di lunedì contro i capitolini sarà un test per capire la portata...
La rete nel finale di Stellone servì a consegnare la vittoria ai salentini in un...
Mister Gotti studia le possibilità in vista di Lecce-Roma di lunedì...

Altre notizie

Calcio Lecce